Il periodo natalizio è quello giusto per pulire il camino in maniera corretta. Ecco come fare senza sforzi e prodotti costosi.
Il camino è un oggetto che crea un’atmosfera magica nelle case, soprattutto dal periodo di Natale. Stringersi davanti al fuoco per godere del suo calore, per fare quattro chiacchiere con le persone che amiamo, o semplicemente per godersi il momento di relax e calore. Si tratta anche di un ottimo modo per scaldare la casa in maniera naturale e suggestiva.
Ma perché tutto funzioni per il meglio, il camino deve essere pulito correttamente o si rischia di incorrere in problemi che potrebbero mettere a rischio tutto. Chiamare qualcuno di specializzato che lo faccia al posto nostro, potrebbe essere una spesa eccessiva ed inutile. Puoi farlo da sola con questo metodo facile e veloce, per preparare il camino all’arrivo di Babbo Natale. I tuoi bambini ti ringrazieranno per avergli spianato la strada!
Pulisci il camino così questo Natale: funzionerà meglio di prima
Pulire il camino può sembrare un’operazione stancante e che ti affatica inutilmente, ma è molto importante perché tutto funzioni per il meglio. D’altronde, sta arrivando Babbo Natale e il condotto deve essere pulito a dovere perché i tuoi bambini possano aspettare il babbo rosso che porti loro i regali. Ecco come pulirlo con un metodo semplice e che non ti farà spaccare la schiena. In un pomeriggio fai tutto.
Si deve effettuare questa operazione a camino spento e freddo. Puoi pensare di farlo prima di accenderlo per il periodo invernale e prima dell’arrivo di Babbo Natale. Che figura ci faresti altrimenti con il saggio vestito di rosso? Usa dei piccoli strumenti che puoi facilmente procurarti nei negozi specializzati. Ricordati anche di coprire tutti i mobili circostanti e il pavimento con dei teli di plastica, per evitare di rovinarli e sporcarli inutilmente con la polvere e la cenere. Se ti sfugge qualche angolo, puoi pulirlo in seguito con acqua e un panno morbido. Ma è meglio prevenire che curare.
Con una paletta di metallo, togli la cenere dal camino e mettila via in un secchio per smaltirla. Puoi usare anche un pratico aspiracenere per aiutarti e fare prima. Pulisci l’interno del camino con acqua calda e aceto bianco, strofinando per bene le pareti interne ed esterne. Per le macchie più resistenti puoi usare anche del bicarbonato di sodio e una spazzola per scrostare bene le pareti dallo sporco e dal nero.